Punti di interesse

 

 

 

 

Pizzo è un Borgo sulla costa, arroccato su un promontorio al centro del Golfo di Sant'Eufemia.


Pizzo o Pizzo Calabro è un Borgo della Calabria che attira ogni anno molti turisti provenienti da tutta Italia e non solo; ha davvero molto da offrire ai suoi visitatori, sia a livello storico che paesaggistico, grazie alle sue splendide spiagge e grotte; inoltre la cucina è ottima.


Il monumento simbolo di Pizzo è il Castello Aragonese, risalente alla seconda metà del XV secolo e famoso per l’episodio di Gioacchino Murat. Quest'ulimo, arrivato dalla Corsica per riconquistare il regno di Napoli, fu imprigionato e condannato a morte il 13/10/1815, per aver cercato di sollevare un moto popolare contro Ferdinando IV di Borbone.  È una costruzione quadrangolare da un lato a picco sul mare e dall'altro circondata da un profondo fossato; attualmente è adibita a Museo.


Pizzo è una cittadina che si caratterizza per le bellissime Chiese; prima tra tutte è il Duomo di San Giorgio, al centro del paese. È la Chiesa principale, ovvero un edificio barocco eretto nel 1632 con un portale in marmo, opera dello scultore Fontana, ed una statua che raffigura Cristo del Gian Lorenzo Bernini. In questa Chiesa Matrice si trova la tomba di Gioacchino Murat. Sulla spiaggia, invece, troviamo la Chiesa di Piedigrotta. Quest'ultima è molto particolare in quanto scavata nella roccia arenaria alla fine del Seicento, per mano di alcuni naufraghi provenienti da Napoli, al fine di ringraziare Dio per le vite salvate. Al suo interno ammiriamo molte statue scolpite nel tufo da Angelo e Alfonso Barone, rese particolarmente suggestive dalla luce che penetra dalle fessure della roccia.


Sono presenti in sito, numerose architetture civili, come per esempio il Palazzo Musolino; il più importante di Pizzo sia sotto l'aspetto storico che architettonico. Il Palazzo fu eretto intorno al XVII secolo, sui ruderi di un vecchio Convento Basilano. Palazzo Mattei, edificato nel XVIII secolo, è contraddistinto da un'architettura resa imponente dal porticato sorretto da pilastri con volte a crociera e tre archi a tutto sesto ritmato da lasene, che lo rendono tra i più bei plessi di Pizzo.


Altro punto di interesse, è anche il  Museo del Mare, il quale è diviso in due sezioni: la prima raccoglie vari utensili per la costruzione delle barche, mentre la seconda è dedicata al mare ed ospita conchiglie, crostacei e scheletri di cetacei e alcuni squali imbalsamati.


Per gli amanti dello shopping, possiamo dire che passeggiando per il Centro Storico, di origine medievale, si possono trovare tantissimi negozi. Questi sono di svariate tipologie, si può infatti trovare di tutto: accessori, vestiti e souvenir particolari; sono presenti inoltre molte botteghe artigianali che vendono scarpe fatte a mano e su misura, e specialità enogastronomiche. Durante il periodo natalizio, si trovano tantissimi accessori per i presepi, soprattutto statuine.


Le suggestive viuzze del Centro Storico, soprattutto durante le sere estive, si popolano di residenti e turisti. I locali ed i disco-pub, sono concentrati per lo più nella parte bassa dell'abitato, proprio di fronte al mare, sebbene si possa trovare qualche wine bar più tranquillo nella parte alta del Borgo. Alcune discoteche dove scatenarsi fino alle prime luci del mattino, sono situate lungo la strada statale all'altezza comune di pizzo, sempre stata ricca di feste a tema adatte ad un pubblico giovane ed amante della musica commerciale. Piuttosto nota per i locali presenti, è anche la zona della Marina.


La gastronomia napitina è molto vasta, ma le specialità migliori sono tutte a base di pesce come per esempio: baccalà e stocco, cernia, frutti di mare, gamberi, pesce spada, sarde, seppie e tonno e bottarga. I ristoranti migliori si trovano nelle viuzze intorno di Piazza della Repubblica, Piazza Umberto I e sul lungomare. Durante la primavera e l'estate, Pizzo rappresenta una meta ideale per i buongustai che potranno gustare gelati eccellenti, come il celebre Tartufo di Pizzo Calabro; non a caso la località viene spesso chiamata "Città del Gelato"; la maggior parte delle gelaterie artigianali sono disseminate in tutto il centro storico.


Per gli amanti del mare e della natura, indichiamo la frazione di Marina, nota per le sue spiagge bellissime, quì si intervallano le baie rocciose e le spiaggette, spesso incantevoli, della zona litorale di Pizzo, lungo l’estesa Costa degli Dei. La spiaggia della Marinella o del Nautico, cosi chiamata per la vicinanza all’istituto Nautico visibile dalla strada, è contraddistinta da fondali limpidi ed è possibile praticare lo snorkeling o le immersioni subaquee; da vedere è anche la spiaggia di Pedigrotta. Oltre alle incantevoli spiagge è doveroso segnalare le formazioni grottifere che costituiscono un vero spettacolo della natura, quella più nota è la Grotta Azzurra. La spiaggia - Pineta di Colamaio, è uno splendido tratto di costa tirrenica con ampia spiaggia sabbiosa, nota per le dune dell'Angitola, ed una pineta in cui sono presenti anche alberi di eucalipto.


Il modo migliore per muoversi a Pizzo è a piedi od in scooter, i quali si affittano facilmente, inoltre, è presente un servizio navette che collegano il centro storico alla Marina. Se volete visitare tutte le bellezze che offre il territorio circostante, consigliamo l'utilizzo dell'automobile.*

 

* Fonte paesionline.it

torna all'inizio del contenuto