Carta di Identità Elettronica

 

 

 

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da:

♦ Un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc.);

♦ Un microprocessore a radio frequenza che costituisce:

 

                 • una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;

                 • uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;

                 • un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

                 • un fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

 

La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra ed avente il seguente formato: C (ad esempio CA00000AA).

Tale numero seriale prende il nome di numero unico nazionale.

 

rif. www.cartaidentita.interno.gov.it

 

 

Procedura d'Ufficio

 

 

Si rende noto alla Cittadinanza che a far data dal 19/02/2018, partirà la procedura per il rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica(CIE).

Di conseguenza non sarà più possibile rilasciare la Carta di Identità cartacea, fatti salvi i casi limite previsti dalla norma.

 

La validità del CIE è la seguente:

 

ETA’ DEL RICHIEDENTE

VALIDITA’

da 0 a 3 anni 3 anni
da 3 a 18 anni 5 anni
> 18 anni 10 anni

 

Il richiedente dovrà recarsi presso l’Ufficio Anagrafe munito di altro documento di riconoscimento in corso di validità e una fototessera ( necessariamente recente e su sfondo bianco).

E’ consigliabile essere muniti anche di Codice Fiscale o Tessera Sanitaria.

L’Ufficio Anagrafe accoglierà tutti i dati utili al rilascio, ivi comprese le impronte digitali ( sono esclusi i minori di anni 12), e li invierà telematicamente al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa del documento ed al successivo invio all’indirizzo che sarà scelto dal Cittadino, ovvero presso la sua abitazione oppure all’Ufficio Anagrafe, dove l’interessato si recherà a ritirarlo.

Per l’eventuale ritiro presso l’Ufficio Anagrafe, potrà essere delegata altra persona, fornendo le generalità della stessa all’Ufficio Anagrafe al momento della richiesta. Inoltre il richiedente potrà fornire, se lo desidera, il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi.

 

Il costo della nuova CIE comprensivo dei diritti fissi e di segreteria, ammonterà ad € 22,20 che saranno versati direttamente con bollettino postale suo CC n. 309898 intestato a: Comune di Pizzo – Servizio Tesoreria, causale: rilascio Carta di Identità Elettronica.

In caso di duplicato per deterioramento/furto/smarrimento, il costo ammonterà ad € 27,35. In quest’ultimo caso, il richiedente dovrà altresì presentare all’Ufficio Anagrafe la copia di denuncia di smarrimenti/furto oppure consegnare il documento deteriorato.

 

Per quanto sopra di invitano i cittadini a tener presente che non sarà più possibile ottenere il rilascio immediato della Carta di Identità, ma quest sarà inviata dal Ministero entro 6 (sei) giorni dalla richiesta, come previsto dalla Circolare Ministeriale n. 10 del 10/06/2016.

 

N.B. La richiesta per il rilascio della CIE potrà essere fatta tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

 

L’Ufficio Anagrafe rimane a disposizione per ulteriori ed eventuali chiarimenti in merito.

 

L’ufficiale di Anagrafe Delegato

Salvatore D’ALI’

LINK UTILI

 

 

MINISTERO INTERNO- CARTA ID ELETTRONICA

 

 

 

SPID- SISTEMA PUBBLICO IDENTITA’ DIGITALE

torna all'inizio del contenuto